“Pane tra povertà e abbondanza”: laboratorio di panificazione a energia solare per scuole primarie e istituti secondari

“Pane tra povertà e abbondanza”: laboratorio di panificazione a energia solare per scuole primarie e istituti secondari

venerdì 13 Ottobre 2023    
10:30 - 13:00
Zona a traffico limitato Via Delpinova
Delpinova Ulica, Nova Gorica

Il pane è un alimento base che si trova spesso sulle nostre tavole. Non è difficile da preparare e ogni bambino o ragazzo di solito si gode il momento in cui il pane viene sfornato.
Nella storia slovena, tuttavia, il pane non è solo un alimento base, ma anche una misura della prosperità e della povertà, della sazietà e della fame, della libertà e della sottomissione, della familiarità e dell’estraneità, dello sviluppo della tecnologia, delle caratteristiche naturali e delle specificità culturali, e così via. Il pane è quindi anche un importante strumento didattico per promuovere l’apprendimento esplorativo/creativo insieme alla riflessione profonda sulla propria e sulle altre culture.

Durante il laboratorio impasteremo e cuoceremo il pane insieme agli alunni della scuola primaria, agli studenti, all’Associazione delle donne e delle ragazze di Trnovo pri Gorici e al Panificio Goriška. Discuteremo di come la natura e i cambiamenti sociali del passato ci influenzino, del perché dovremmo preservare le tradizioni locali, del significato di libertà, amore e sicurezza, e del perché dovremmo preservare la diversità culturale e sviluppare l’empatia verso gli altri.

Accanto alle questioni culturali e tradizionali del valore del pane, ci sarà la sperimentazione e lo sguardo verso il futuro: cuoceremo il pane grazie a un dispositivo futuristico, l’xMobil! Il progetto xMobil è, infatti, un vero laboratorio artistico-scientifico nel formato di un rimorchio per auto, completamente autonomo e alimentato a energia solare! Lanciato nell’estate 2023, ha già partecipato a diversi festival ed eventi, visionabili qui.

Condotto da: Associazione delle donne e delle ragazze Trnovo pri Gorici, Jasna Fakin Bajec, PHD, Dr. Milan Mrženovič, Nikita Peresin Meden

In collaborazione con la Facoltà Umanistica e la Scuola d’Arte dell’Università di Nova Gorica

Rivolto a: bambini/e e ragazzi/e delle scuole, e tutti i cittadini interessati
Lingua: sloveno, inglese.

 

Sto caricando la mappa ....
Eventi